Probabile uptrend

E’ stata una settimana relativamente tranquilla. Il mercato, come previsto, si è portato verso l’area dei 2700 punti, per rifiatare dopo la cavalcata di oltre 200 punti della settimana precedente.

I più pessimisti si aspettavano un rapido ritorno verso livelli vicini ai minimi di inizio mese, ma l’indice benchmark mondiale aveva altri piani, almeno per questa settimana, e dopo vari rovesciamenti di fronte, Venerdì ha preso più convintamente la via del rialzo portandosi nuovamente sui massimi della scorsa settimana.

I segnali come già anticipato nel precedente articolo, c’erano tutti:

1- il rimbalzo dai minimi di 2533 era stato troppo impulsivo per essere solo una pausa di un movimento ribassista di più ampia portata, in appena una settimana le quotazioni avevano di fatto ritracciato i due terzi dell’intero movimento ribassista dai massimi di 2873

2- in questi giorni di ridimensionamento delle quotazioni, l’indice della volatilità il Vix non è salito e anzi, è andato più volte in divergenza con i prezzi

3- la discesa controllata dei prezzi questa settimana, ha permesso comunque di scaricare abbondantemente gli indicatori di breve, di fatto quindi è stata una correzione più temporale che di prezzo

4- Sul grafico daily si è creato un flag di continuazione rialzista, che una volta rotto al rialzo ha prodotto la salita delle quotazioni nella giornata di Venerdì. Questo è evidenziato nel grafico sottostante:

tvc_d7ff1e3c84947050f2b92a1dd5aaedb3Questo non vuol dire che l’indice sicuramente salirà, significa solo che le probabilità di riportarsi verso i massimi di Gennaio sono più alte rispetto a quelle di un ritorno verso i minimi, poi il mercato come sempre va seguito e analizzato giorno per giorno.

Nel caso comunque l’area dei 2755 fosse violata in chiusura di giornata, è altamente probabile un graduale ritorno verso i massimi, anche considerando la stagionalità positiva del periodo in cui stiamo entrando.

E poi? cosa succederà durante l’estate? Incominceremo a fare qualche ipotesi la prossima volta.

Alla prossima

 

 

Lascia un commento